La nostra storia

 A Camogli affacciato sul mare, sotto la Chiesa, già ad inizio  ‘900 esisteva un forno storico detto “da O Pallarin” con  entrata sul retro dal “carrogino”, visto che la passeggiata a  mare ancora non esisteva e dove ora sorgono i cinque  scalini col terrazzino, c’era solo spiaggia. Anziani del posto  raccontano che da Pallarin si veniva a prendere la farinata  col proprio piatto di casa, mettendosi anche allora  tranquillamente in coda. I ragazzini, anch’essi, si  mettevano pazienti in attesa sedendosi sulla scalinata che  portava al forno (dove oggi si trova il laboratorio di  pasticceria), ansiosi di poter a turno “pulire” le briciole di  farinata dal tegame che ritornava al laboratorio. Successivamente si susseguirono altre gestioni , il panificio aprì il suo ingresso a mare e non cessò mai la sua attività , rimanendo sempre punto di riferimento per i golosi del posto.
Il primo Revello a comparire dentro a questa attività è stato Giacomo, che nel 1962 iniziò a lavorarvi come dipendente, per poi rilevarla interamente nel 1964 assieme alla moglie Mina. Di li in poi ogni anno che passava l’identità di questo negozio si trasformò gradualmente , abbandonando l’immagine di panificio e trasformandosi sempre più in “bottega sempre aperta” per i golosi di specialità liguri dolci e salate.
Racconta Giacomo che gli venne l’idea di aprire la Domenica perchè non esisteva posto in Riviera dove si potesse gustare la focaccia nei dì di festa…..ma non fu semplice….
Le leggi infatti all’epoca, non consentivano la produzione e la vendita di pane la Domenica, e la focaccia essendo assimilata al pane, rientrava in questo divieto. Pertanto Giacomo decise di “camuffare” la focaccia da dolce, aggiungendo zucchero e uova all’impasto…..e così finalmente si poteva gustare la focaccia la Domenica. Successivamente il Panificio Pasticceria Revello abbandonò la produzione di pane diventando così nel 1970 la prima focacceria pasticceria vera e propria in Riviera.
Poi Giacomo apportò cambiamenti anche nella Pasticceria. Col passare degli anni infatti, venne cessata via via la vendita di tutti i prodotti preconfezionati per arrivare alla vendita di soli propri prodotti freschi. Ma la data più importante per Revello è il 1970 quando Giacomo inventò
i Camogliesi al Rhum, “Gli Originali”, un dolce che oggi è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia, citata su guide turistiche italiane ed estere ed imitato da molte altre pasticceria. Ma gli Originali nacquero e li trovate ancora oggi solo qui .
Col passare degli anni entrarono in società con Giacomo, il fratello Carlo ed il nipote Agostino (“Tino”). Successivamente anche i figli di Giacomo e Mina sono entrati a far parte dell’attività : Massimo nel 1987 è subentrato a Carlo e per ultimo anche Luigi da pochi anni sta cercando di far suoi i segreti del mestiere…

Oggi la Focacceria Pasticceria Revello è citato e conosciuto anche come il negozio dei “cinque scalini” o “belin che Fugassa!”, grazie al fortunato slogan lanciato da Massimo qualche hanno fa, ed è meta frequentatissima per tutti i turisti che abbiano voglia di gustare un buon pezzo di focaccia sdraiati in qualsiasi stagione sulla calda spiaggia antistante, a godersi il calore del sole e lo stupendo golfo “Paradiso”,per poi perchè no, ripassare per portarsi via con una confezione di Originali Camogliesi, un dolce ricordo di Camogli.
La qualità dei nostri prodotti, la cordialità ed il servizio, ci sono stati possibili solo grazie ad una fondamentale collaborazione del personale che nel corso della nostra storia ci ha affiancato

I commenti sono chiusi